Come passare dalla creazione di contenuti alla loro automazione migliorando l’engagement
Content is the King
Il content marketing come sappiamo è uno degli step vitali in termini di comunicazione ai tuoi clienti, esistenti o potenziali, oltre a diventare uno strumento di lead generation. Ma la scrittura dei contenuti può essere resa industriale attraverso una “catena di fornitura intelligente”, secondo un recente studio.
Lo studio, intitolato “La catena dei contenuti di oggi ostacolano la Customer Journey dei clienti “, ha sostenuto che i loro processi di raccolta non richiedono solo una messa a punto, ma un ripensamento completo del processo.
“Per ottenere il desiderato status di contenuti intelligenti, le aziende devono costruire per il futuro”, osserva il rapporto. “Hanno bisogno di ripensare i loro attuali processi, tecnologie e strutture organizzative per essere preparati a un futuro in cui il valore strategico dei contenuti continua a crescere e determina la differenza tra successo e fallimento dell’azienda”.
Il rapporto sostiene l’esistenza di sei strategie per ottimizzare il contenuto e il processo di coinvolgimento:
- Assumi il controllo sulla catena dei contenuti: il rapporto suggerisce l’attivazione di un “modello operativo di contenuto globale” (GCOM), che potenzialmente sposta le aziende verso un modello automatizzato e autonomo di creazione, traduzione e consegna. Il 93% dei marchi afferma che produrrà più contenuti nei prossimi due anni.
- Esplora più piattaforme per creare contenuti intelligenti: questo implica l’aggiunta di contenuti incentrati sul lato dell’automazione. Solo un marchio su tre afferma di fornire ai clienti un’esperienza continua.
- Ripensare a come viene costruito il contenuto: ci sono diverse possibilità di scrittura: non solo blog, video e podcast, ma anche chatbot e assistenti virtuali, tra gli altri canali emergenti. I brand devono guardare a queste aree e assicurarsi che i loro contenuti possano essere adattati con “rilavorazione minima a massimo impatto”.
- Preparati a adattare i contenuti per qualsiasi canale: molti suggerimenti tornano al primo punto: mentre i brand creano sempre più contenuti, questi ultimi staranno colpendo i luoghi giusti? Solo la metà delle aziende intervistate ha dichiarato di disporre di un set di strumenti centralizzato e standardizzato per la creazione di contenuti, traduzione e consegna.
- Essere consapevoli che i clienti vogliono informazioni sui prodotti: questo è un passo necessario per determinare il giusto processo – ottenere informazioni durante il ciclo di acquisto. “I brand devono essere pronti a consegnare tutto, dai manuali di produzione, ai video e alle schede tecniche ai clienti, nella loro lingua e con i più alti standard”.
- La leadership dovrebbe guidare il cambiamento: quattro intervistati su cinque hanno affermato che le nuove sfide di queste catene intelligenti ostacolano la capacità di raggiungere obiettivi primari di business.
“Il risultato di un’organizzazione e di disconnessioni tecnologiche è povero, esperienze frammentate e clienti frustrati”, ha dichiarato Peggy Chen, responsabile marketing di SDL. “In un momento in cui i clienti girano online decine di volte al giorno, questa è un’enorme opportunità mancata.”